Avv. Lorenzo Pilon

(pilon@studiolegalepilon.it)
Nato a Torreglia (PD) nel 1958.
Si è laureato in Giurisprudenza nell’Università di Padova il 28 febbraio 1983 discutendo una tesi in Diritto Ecclesiastico.
Avvocato Cassazionista, è iscritto nell’Ordine Avvocati di Padova dal 19 luglio 1985.
La sua attività professionale abbraccia tutte le branche del diritto civile, con particolare attenzione al diritto commerciale e societario.
Ha svolto le funzioni di magistrato onorario dal 1992 al 1997.
Dal 1985 al 1992 è stato vice presidente del Comitato Nazionale di coordinamento delle Cooperative di Solidarietà Sociale, prima, e della neo costituita Federazione Nazionale delle Cooperative Sociali, poi.
Dal 1992 al 1996 è stato sindaco effettivo della Confederazione delle Cooperative Italiane.
È stato tra i fondatori del Consorzio Nazionale delle Cooperative Sociali “Gino Mattarelli” (CGM), di cui è stato componente del Consiglio di Amministratore.
Ha contribuito alla costituzione di Solidarfidi, consorzio di garanzia collettiva fidi tra imprese sociali, di cui è stato Presidente dal 2001 al 2016.
È stato componete del Comitato per gli Enti ed i beni ecclesiastici presso la Conferenza Episcopale Italiana.
È componente del Consiglio di Amministrazione di società di capitali e affianca la governace in importanti Fondazioni ed enti non profit.
Svolge le funzioni di Presidente dell’Organismo di vigilanza ex D. Lgs. n. 231/2001 in una banca ed in alcune società del settore agroalimentare.
Ha tenuto relazioni in convegni e seminari sulle tematiche dei beni temporali della Chiesa e della gestione degli enti ecclesiastici civilmente riconosciuti e ha pubblicato contributi ed articoli sui medesimi argomenti.