Prof.ssa Daniela Milani

Prof.ssa Daniela Milani

(daniela.milano@unimi.it)

Nata ad Abbiategrasso nel 1970.

Il 22 ottobre 1997 ha conseguito con il massimo dei voti la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano discutendo una tesi in Diritto ecclesiastico su «Associazionismo e volontariato tra società civile e religiosa nella legislazione regionale lombarda» sotto la direzione del Prof. Giorgio Feliciani.

Il 4 aprile 2002 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Discipline ecclesiasticistiche (XIV Ciclo) presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in Diritto ecclesiastico su «Autonomie regionali e interessi religiosi. I casi italiano e spagnolo» sotto la direzione del Prof. Giorgio Feliciani.

Dall’a.a. 2011/2012 è professore associato presso l’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Giuridiche “Cesare Beccaria” – Sezione di Diritto Ecclesiastico e Canonico.

Il 20 gennaio 2015 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di prima fascia per il settore concorsuale 12/C2 – Diritto Ecclesiastico e Canonico (tornata 2013).

Dal 2013 dirige l’Osservatorio delle Libertà e Istituzioni Religiose (OLIR.it).

È membro del Collegio della Scuola di dottorato “Cesare Beccaria” e della Redazione della rivista Quaderni di diritto e politica ecclesiastica (fascicolo n. 2); inoltre, del Comitato scientifico della collana e-Reprint – Nuovi Studi di diritto ecclesiastico e canonico, del Comitato scientifico della rivista Vergentis e della Cátedra Internacional Conjunta Inocencio III (Instituto Utriusque Iuris dell’Università Pontificia Lateranense di Roma e Universidad Católica di Murcia).

Ha diretto e partecipato a numerosi progetti di ricerca di rilievo nazionale ed internazionale ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni.